In India si va a caccia di bracconieri

0
283

Nel Parco Nazionale Kaziranga i ranger sono autorizzati a sparare ed uccidere i bracconieri per proteggere il rinoceronte indiano.

Indian rhinoceroses Bandhu, weighing approximately 1,000 pounds (454 kilograms), joins his mother Jatri in the Asian Plains exhibit at the San Diego Zoo's Wild Animal Park August 20, 2009. Bandu, which means friend in Hindi, was born May 18 and weighed in at 150 pounds (68 kilograms). Bandhu is Jatri's first calf and the 59th Indian rhinoceros born at the Wild Animal Park since 1978. REUTERS/Ken Bohn/San Diego Zoo's Wild Animal Park/Handout (UNITED STATES ANIMALS ENVIRONMENT SCI TECH) FOR EDITORIAL USE ONLY. NOT FOR SALE FOR MARKETING OR ADVERTISING CAMPAIGNS - RTR26YBB

Il loro corno vale una fortuna e per questo, da centinaia di anni, sono vittime di spietato bracconaggio che ne ha compromesso la sopravvivenza.

Il parco di Kaziranga, in India ospita oggi circa 2400 esemplari che sono scampati alla morte grazie ad una vera e propria politica di ferro. I ranger del parco, infatti, hanno l’ordine di sparare a vista ai bracconieri: “Le istruzioni dicono che quando vediamo i bracconieri dobbiamo essere noi a cacciare loro. Ogni volta che vediamo bracconieri o qualsiasi altra persone durante la notte, ci è raccomandato di sparare”.

Il rinoceronte indiano è riuscito ad uscire dalla lista degli animali a rischio di estinzione, nonostante la crescente domanda del suo corno, questo dimostra che la misura estrema adottata è molto efficace.

Rinoceronte indiano (1)

Nel 2015 sono stati più i bracconieri uccisi dai rangers rispetto ai rinoceronti uccisi dai bracconieri.

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteGiro del mondo in 35 toilette
Prossimo articoloDiario di bordo di un marito da Ikea
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS