Fairy Stone: le incredibili pietre del fuime Harricana

0
154

Le Fairy Stone sono delle particolarissime pietre caratterizzate da un lato liscio e piatto e un altro lato che sembra lavorato e intagliato  con grande precisione. Si possono trovare sopratutto in Canada e precisamente in Quebec nel letto del fiume Harricana.

Si formano nel corso di migliaia di anni in un processo di deposito del carbonato di calcio su piccoli ciottoli o fossili. Queste pietre vengono poi ritrovate al di sotto di depositi di argilla o nel fango. Sarebbe proprio l’argilla a creare le loro decorazioni, mentre il lato liscio sarebbe stato levigato dagli antichi ghiacciai e dall’acqua.

pietre_fatate_7 pietre_fatate_8

I geologi ritengono che queste pietre possano essersi formate al di sotto di un ghiacciaio che si ritirò migliaia di anni fa. Le pietre sarebbero poi state depositate lungo le sponde di alcuni laghi e fiumi. Uno dei principali è proprio l’Harricana, il secondo fiume più lungo del Canada.

fairy-stones-7[6] pietre_fatate_3

Le popolazioni locali le chiamano Fairy Stones da centinaia di anni e gli indigeni in passato le hanno utilizzate come portafortuna durante la loro vita quotidiana.

Credevano infatti che indossare una pietra “magica” potesse proteggere dagli spiriti maligni e donare buona salute e prosperità.

 

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteAirlander 10: il più grande aereo ibrido del mondo
Prossimo articoloIl criceto gioca a Super Mario
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS