De Hogeweyk, il finto villaggio per anziani con demenza senile

0
331

In Olanda esiste un villaggio progettato per assistere gli anziani con demenza senile. Come in The Truman Show  medici e infermieri lavorano, come degli attori, per fornire agli abitanti la necessaria assistenza.

CN_ De Hogeweyk 1

Un villaggio fittizio come quello del film The Truman Show in cui gli attori sono tutti medici e infermieri specializzati che assistono 152 abitanti affetti da demenza senile.

Il progetto all’avanguardia, finanziato dal governo olandese, si chiama De Hogeweyk ed è gestito dalla casa di cura Hogewey. In questo villaggio “protetto” gli ospiti hanno una vita normale ma godono dell’assistenza continua di personale specializzato.

CN_ De Hogeweyk 3

I residenti fanno la spesa necessaria al supermercato e cucinano come farebbero a casa; riposano nelle loro camere da letto e si incontrano con altri residenti per condividere il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. Non ci sono serrature alle porte e gli abitanti sono liberi di muoversi per il villaggio a piedi o in bicicletta. Tutto è impostato come una vera cittadina, con una piazza principale, supermercato, parrucchiere, teatro, pub, caffè-ristorante e 23 case.

CN_ De Hogeweyk 5 CN_ De Hogeweyk 4

L’esperimento sembra essere un vero successo. gli ospiti del villaggio infatti sono molto più attivi e utilizzano meno farmaci rispetto a quelli delle tradizionali case di cura.

CN_ De Hogeweyk 2

 

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteIn Australia piovono squali come in “Sharknado”
Prossimo articoloPagati per testare hotel di lusso
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS