Le strisce pedonali 3D salveranno molte vite

0
204

Grazie ad una illusione ottica, attraversare la strada sarà molto più sicuro

A Isafjördur, in Islanda, ci sono strisce pedonali 3D che creano un’illusione ottica per spingere gli automobilisti a rallentare.

L’iniziativa portata avanti dal comune islandese ha l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti e far rispettare i limiti di velocità. Le strisce pedonali 3D sono il risultato di un sapiente uso della prospettiva e della street art.

L’idea è semplice, poco costosa e non comporta l’uso di alta tecnologia. E’ solo un effetto ottico causato dal modo in cui è dipinto l’asfalto. A seconda dell’angolazione, le strisce sembrano quasi “galleggiare” sulla carreggiata e questo fa in modo che il guidatore tendi a rallentare e a prestare più attenzione. L’iniziativa ha ridotto drasticamente gli incidenti stradali in queste strade. Guarda il video

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteArrivano i gelati Kinder e sembrano buonissimi
Prossimo articolo10 alimenti che i nostri cani non dovrebbero mai mangiare
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS