Il mistero della valigetta di Trump

0
142

Esiste una valigetta nera che segue il Presidente degli Stati Uniti 24 ore su 24. Contiene l’arma che può scatenare la fine del mondo.

valigetta di trump (3)

La valigetta di Trump, che segue il Presidente degli Stati Uniti in ogni suo spostamento è conosciuta anche come “Football”. Contine istruzioni dettagliate per il presidente in caso di attacco.

Cinque addetti militari, uno per ogni forza armata si alternano per far sì che la valigetta stia sempre accanto al presidente; mentre il “commander in chief” ha sempre con sé il “Biscuit”, una tessera laminata con i codici che gli permettono di “autenticarsi” con i vertici del Pentagono, in caso di attacco.

valigetta di trump (2)

Stephen Schwartz ha spiegato a Repubblica che dentro la valigetta c’è una lista di strutture in cui il presidente può rifugiarsi in caso di attacco e le istruzioni per permettergli di inviare un messaggio agli americani attraverso tutte le radio e tv del Paese. Contiene inoltre un sistema per comunicare in modo sicuro dovunque si trovi con il segretario alla Difesa e con altri consiglieri militari e membri del suo staff e un manuale delle decisioni, che spiega in sintesi quali sono i tipi di attacco a disposizione del presidente e quali sono le conseguenze.
Spiega Schwartz che il ruolo essenziale di Football è quello di fornire al presidente Usa “un quadro immediatamente comprensibile delle opzioni che ha a disposizione e delle conseguenze calcolate per ciascuna di esse: le armi nemiche distrutte, i morti e i feriti”.

 

ADS