Freddolosi per natura? Ecco quali sono i motivi

0
375

Anche a voi vi si accusa sempre di sentire troppo freddo? Magari mentre tutti gli altri sembrano star bene in maniche di camicia voi avete bisogno del maglione? La percezione del freddo può avere delle cause precise, avere sempre mani e piedi congelati è una condizione che non bisogna sottovalutare. Ecco da cosa può dipendere.

750x381x0011.jpg.pagespeed.ic.OQBPbxnMRY

1. Cattiva circolazione: I brividi e la conseguente sensazione di freddo possono essere dovuti ad una cattiva circolazione del sangue: mani e piedi ne risentono  immediatamente e si raffreddano anche dopo una breve esposizione alle basse temperature. Nei casi peggiori, la contrazione dei vasi sanguigni terminali può ostacolare il corretto funzionamento della microcircolazione periferica.

Anche il fumo influenza la circolazione: i freddolosi dovrebbero abbandonare il vizio!

2. Eccessiva magrezza: In assenza di grasso sottocutaneo si è più suscettibili al freddo, e il corpo non dispone dell’arma principale di difesa. Se siete magri, non vi preoccupate di aumentare l’apporto calorico dei pasti durante la stagione invernale.

3. Carenza di ferro: Le carenze di ferro sono cause molto frequenti della perenne sensazione di freddo. Questo elemento consente ai globuli rossi di trasportare in modo efficiente gli altri nutrienti, l’ossigeno e il calore in tutte le parti de corpo. Provate a seguite una dieta più ricca di ferro, ed il freddo non sarà più un problema!

4. Metabolismo lento: Purtroppo sentire freddo può anche essere dovuto ad un cattivo funzionamento della tiroide. Questa ghiandola tra i vari ormoni produce anche la tiroxina, fondamentale nella regolazione del metabolismo. Se viene prodotto in quantità ridotta rispetto ad una condizione normale ne consegue una maggiore intolleranza al freddo.

5. Disidratazione: L’acqua, tra le altre cose, serve anche a regolare la temperatura corporea. L’ideale sarebbe bere almeno 8 bicchieri al giorno!

Winter girl
Winter girl

6. Insonnia: Se non ci si concede un risposo adeguato il sistema immunitario, così come quello ormonale, vengono danneggiati. Se non dormite abbastanza il meccanismo cerebrale che regola la temperatura corporea non è funziona al meglio.

7. Sesso femminile: Tra un uomo ed una donna avrà molto più probabilmente freddo la donna. Rispetto agli individui maschili, il corpo delle donne concentra il calore in prossimità degli organi vitali sottraendolo anche alle altri parti, come le mani e i piedi. Se avete sempre freddo, forse è semplicemente causa del vostro sesso.

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteChapecoense: il sogno spezzato
Prossimo articoloLa storia di Sole
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS