Il posto più sicuro in aereo non è dove immagini

0
507

Ti sei mai chiesto quale sia il posto più sicuro in aereo in caso di incidente? Ecco cosa ci hanno risposto gli esperti.

Aereo (1)

L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri. Gli esperti hanno stimato che la probabilità di morire per incidente aereo è una su un milione mentre i numeri si abbassano vertiginosamente se parliamo di incidenti automobilistici dove i decessi sono 1 su 85. Nonostante ciò per alcune persone la paura di volare resta insuperabile.

Abbiamo chiesto agli esperti quale sia il posto più sicuro in aereo in caso di un improbabile incidente. La risposta non è univoca, dipende dal tipo di caduta.

Secondo Alison Duquette, portavoce della Federal Aviation Administration, “Ciascun incidente è unico” e l’impatto può dipendere da molti fattori: una perdita di quota, un atterraggio in acqua o uno schianto in pista.

Nel 2007 Popular Mechanics ha analizzato i dati riferiti agli incidenti aerei negli States dal 1971. A che conclusione sono giunti? I passeggeri vicino al retro dell’aereo avevano all’incirca il 40 percento di possibilità in più di salvarsi rispetto agli altri.

Aereo 1

I ricercatori hanno rilevato che in specifiche circostanze queste statistiche possono essere irrilevanti ma, in linea di massima, i posti più sicuri sono quelli in fondo.

Ovviamente ci sono altri modi per aumentare le proprie chance di sopravvivere: fare attenzione alla procedura di sicurezza, contare il numero di file tra te e l’uscita più sicura ed essere sempre preparati ad affrontare un incidente inaspettato.

Condividi

Aggiungi un commento!



Articolo precedenteC’è un’eta precisa in cui si inizia ad odiare il proprio lavoro
Prossimo articoloPisolino: dormire dopo pranzo è un toccasana per la salute
Solco il mare del web da quando ho memoria, lo faccio con una barchetta di carta dalle vele di zucchero. Mi nutro di notizie e storie curiose, le pesco ogni giorno quando muore il sole. Non ho fretta di raggiungere la terraferma, del resto perché fermarsi a guardare il sole che nasce quando puoi andargli incontro?

ADS