ReGen, l’ecovillaggio completamente autosufficiente

0
286

ReGen nascerà in Olanda, nella periferia di Amsterdam nel 2017 e sarà il primo ecovillaggio completamente autosufficiente. 

La città olandese trasformerà un vecchio borgo in un villaggio ecosostenibile che occuperà circa 16 mila metri quadri e che produrrà il proprio cibo, genererà energia e reciclerà i propri rifiuti.

ecovillaggio_amsterdam_2

Le abitazioni saranno costruite secondo lo standard Passivhaus e copriranno la maggior parte del fabbisogno di energia per riscaldamento e raffreddamento ambientale interno. Il borgo avrà anche un centro agricolo, un centro per la gestione dei rifiuti, impianti di energia pulita, zone per l’intrattenimento e vie di trasporto.

Tutti gli appartamenti avranno un’area dove realizzare un orto o dove avere un giardino mentre nelle aree centrali ci saranno le zone comuni, le serre e e le fattorie verticali, in grado di generare più cibo rispetto a quelle tradizionali grazie a metodi innovativi.

559209

Il villaggio produrrà la propria energia elettrica grazie a una combinazione di energie pulite, come l’energia geotermica, solare, eolica e la biomassa. Una rete intelligente distribuirà l’energia in modo efficiente, utilizzando le auto elettriche come sistema di accumulo di energia per i picchi di domanda.Inoltre, ci sarà un sistema di stoccaggio di acqua che raccoglierà l’acqua piovana e le acque grigie per irrigare giardini stagionali.

L’inaugurazione di questo villaggio è prevista per il 2017.

ecovillaggio_amsterdam_1

Un sistema sostenibile al 100%, un progetto da seguire molto da vicino che potrebbe fornire alcune soluzioni efficaci per le nuove città del futuro.

ADS