Mostar, il cui nome deriva dal suo ponte antico, lo Stari Most è oggi una tranquilla città della Bosnia Erzegovina, perla del turismo regionale.
Il suo caratteristico ponte antico a schiena d’asino, la meravigliosa città vecchia, gli edifici e i monumenti risalenti all’impero Ottomano attirano ogni anno migliaia di turisti.
I ragazzi di Mostar hanno ridato vita all‘antica tradizione locale di tuffarsi dal ponte vecchio. I tuffi, un tempo effettuati per attirare l’attenzione delle ragazze, sono oggi diventati una attrazione turistica e una piccola fonte di guadagno per i ragazzi del posto. Uno spettacolo messo in scena nei mesi estivi dai membri del “club dei tuffatori”.
Il tuffatore rimane in cima al ponte con un cappello in mano, mentre un secondo ragazzo comincia a battere le mani per attirare i turisti. Il tuffo non avviene fino a quando non sia stata raggiunta una somma minima di offerte. Solo a quel punto l’intrepido “Icaro” spicca il volo da un’ altezza di 24 metri per tuffarsi nelle gelide acque verde smeraldo della Neretva.
Recentemente il ponte di Mostar è stato protagonista del Red Bull Cliff Diving, una delle gare di tuffi più spettacolari del pianeta. Guarda il video!