Un esperimento per testare quante volte, in discoteca, le donne sono palpate da mani fastidiose e invadenti. I risultati lasciano senza parole.
Una campagna di sensibilizzazione portata avanti dal marchio Schweppes per incoraggiare ad un atteggiamento più riguardoso e rispettoso nei confronti delle donne.
Il progetto affronta il delicato tema delle molestie sessuali in un Paese sensibilmente colpito dal fenomeno: in Brasile, infatti, l’86% delle donne afferma di esser stata infastidita dai cattivi comportamenti degli uomini proprio durante le serate nei locali notturni.
L’esperimento è stato condotto in una discoteca di San Paolo e per realizzarlo è stato usato uno speciale vestito con sensori wi-fi che registrava ogni palpata indesiderata.
Per dimostrare che non si era trattato di colpetti innocenti e occasionali che possono avvenire in un luogo affollato, sono state usate delle telecamere che hanno documentato ogni cosa.
Risultato? In 3 ore e 47 minuti le tre donne brasiliane che hanno accettato di partecipare all’esperimento, sono state toccate contro la loro volontà almeno 157 volte. Circa 40 volte ogni ora!